Il futuro conta
La Regione del Veneto promuove “Il futuro conta”, la campagna regionale di educazione finanziaria con l’obiettivo di offrire ai cittadini, alle imprese e agli studenti un ricco programma di approfondimento in materia di investimenti, risparmio e previdenza.
Grazie all’alleanza con le quattro università venete (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Università Iuav di Venezia) e con il mondo della scuola (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Fondazione per l'educazione finanziaria e al Risparmio), per un intero anno e su tutto il territorio regionale, saranno organizzati centinaia di seminari, eventi, lezioni.
img2
img3
Gli incontri aperti al pubblico saranno tenuti da esperti che, con un linguaggio alla portata di tutti ed esempi concreti, aiuteranno le persone a capire meglio diversi temi dell’economia e quindi a crescere sia come risparmiatori sia come investitori.
Gli argomenti affrontati nei diversi eventi comprenderanno ad esempio tasse e fisco, bilancio familiare, acquisto della casa, strumenti assicurativi, comportamenti di vita sostenibile, opportunità di finanziamento per il no-profit, conoscenza dei mercati, tolleranza al rischio, ludopatia, crack bancari e truffe.
Un’attenzione speciale è riservata ai giovani perché, in un mondo del lavoro in evoluzione e con l’aspettativa di vita che si allunga, è importante fin da subito pensare al proprio futuro previdenziale.